L'osteopatia è una medicina non convenzionale che tratta disfunzioni fisiologiche attraverso uno stretching delicato e manipolazioni.
Questo metodo innovativo di medicina manuale è basato sulle scoperte originali ed esperienze cliniche del suo fondatore americano A.T. Still (1828-1917).
Uno dei principi fondamentali dell'osteopatia si rivolge a focalizzare il trattamento sulla ricerca della causa eziologica e non sintomatica della disfunzione della persona, dando al corpo l'energia di poter autoregolarsi.
Il procedimento di indagine è sicuro, naturale, non invasivo ed indolore è adatto a tutte le età e può risolvere una vasta gamma di disturbi, non solo legati al mal di schiena ma anche problematiche relative all'apparato muscolo-scheletrico, cefalee, ernie discali, inguinali, colon irritabile, intolleranze alimentari, colpo di frusta, periartrite della spalla, spalla congelata, sindrome del tunnel carpale, sciatalgia, dolori muscolari in genere, vertigini, stati d'ansia, insonnia, traumi distorsivi, dismenorrea, amenorrea, dolori mestruali, vari problemi della nascita e della prima infanzia legati ad un parto difficile, modificazioni del corpo materno durante e dopo la gravidanza che possono portare a diverse sofferenze.
Questa tecnica, inoltre, non prevede in alcun caso la prescrizione di rimedi farmacologici, che è di competenza strettamente medica.