Che cos'é la kinesiologia applicata ?
La kinesiologia è una disciplina terapeutica introdotta più di 50 anni fa dal Dr George Joseph Goodheart.
Tale disciplina mira a ristabilire l'equilibrio del corpo attraverso l'eliminazione di blocchi energetici, tossine e tensioni, migliorando la capacità di autoguarigione del corpo attraverso l'utilizzo di tecniche dolci non invasive.
A questo riguardo, è bene ricordare che concetto base della K.A. è il triangolo della salute, rappresentabile come un triangolo equilatero i cui lati corrispondono a tre fattori: biochimico, mentale e strutturale.
Quando si analizza il problema di un paziente, occorre innanzitutto individuare la causa primaria.
Essa si può cercare in uno dei componenti del triangolo: pertanto un problema di struttura può dipendere da uno squilibrio biochimico e così via, poiché i tre lati componenti il triangolo sono interdipendenti.
Un'alterazione di uno dei tre fattori causa malattie.
La K.A. attraverso l'esecuzione di test muscolari è in grado di valutare equilibrio o squilibrio di questi.
Perche' viene utilizzato il test muscolare? Cosa si intende?
La K.A. fonda i suoi principi sul fatto il corpo non mente mai.
La verifica della risposta muscolare consente di evidenziare aree del corpo dove blocchi e squilibri interferiscono con il benessere fisico, emotivo ed energetico.
Quando viene testato un muscolo durante un esame K.A. non viene testata la tonicità di quel muscolo bensì la presenza o meno di un'interferenza con il sistema nervoso.
L'assoluta novità portata dalla K.A. sta nell'associazione muscolo/organo/viscere/funzione. Quando un organo o un viscere sono disfunzionali il muscolo ad essi associato diviene debole; migliorando la funzione, il muscolo rinforza.
La capacità di autoguarigione del corpo viene stimolata attraverso il trattamento dei punti riflessi e di punti di agopuntura, movimenti corporei specifici, integratori alimentari.
Tutto ciò permette all'individuo di raggiungere il benessere fisico, mentale, emotivo o spirituale.